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Perchè optare per il Digital Marketing

7 motivi per scegliere il Digital Marketing

Perché un piccolo imprenditore dovrebbe investire nel Digital Marketing? Iniziamo da una statistica che dovrebbe far riflettere.

 

Si stima che circa l’87% degli acquirenti inizia a cercare prodotti e servizi da acquistare online. E’ solo un numero di per se molto importante che dovrebbe essere sufficiente a farti capire che se non si investe in digital marketing si verrà presto tagliati fuori dal mercato.

Tuttavia, posso elencare almeno altri sette validi motivi per cui è necessario cambiare marcia ed investire nella propria attività in questa direzione per poter continuare a lavorare incrementando le vendite.

1. Il Digital Marketing aiuta le piccole imprese ad instaurare e mantenere un rapporto amichevole e duraturo, specialmente se integrato ai Social Media, che non solo contribuiscono in modo importante ad acquisire nuovi clienti ma favoriscono la fidelizzazione.

“Onestamente credo sia lecito pensare che sempre più persone fanno ricerche online per soddisfare le proprie necessità e non per una questione prettamente economica.”

2. Mentre prima ci si recava nel negozio vicino casa per fare acquisti oggi prima di acquistare qualsiasi cosa si consulta internet, pertanto, diventa molto più facile perdere clienti e più difficile acquisirne dei nuovi. I motivi sono molteplici e giustificati, ne andrò ad indicare solo alcuni:

Digital Marketing diventa virale

3. A differenza di un normale acquisto in negozio, il Digital Marketing permette di creare una rete di consumatori che lasciano recensioni diventando così ambasciatori del Brand, aumentandone quindi il valore commerciale.

Diversamente dal vecchio “passaparola” le testimonianze online possono essere pubblicate sul tuo sito web e usate nelle campagne / progetti sui Social Media.

4. Le piccole imprese intelligenti non si basano su delle supposizioni ma cercano di apprendere le abitudini dei clienti, utilizzando strumenti digitali che aiutano a capire cosa i clienti stanno cercando e di cui hanno bisogno. Strumenti come Google Analytics danno un concreto aiuto a definire il pubblico ed i loro interessi.

Una buona agenzia SMM “Social Media Manager” utilizza i canali Social per pubblicare post altamente personalizzati che danno un quadro preciso sugli interessi del pubblico esistente e permettono quindi di proporre la migliore offerta.

Soluzioni multicanale, ROI misurabile

5. La digitalizzazione offre soluzioni multicanale e i tuoi clienti stanno aspettando di conoscere i tuoi prodotti/servizi. La SEO “Search Engine Optimization” è una tecnica fondamentale che permette il posizionamento di un sito web nelle schede principali dei motori di ricerca.

Far apparire il tuo sito web tra i primi risultati nelle ricerche significa ottenere traffico organico che aumenterà la tua visibilità e ti eviterà di spendere un patrimonio per le campagne pubblicitarie. Tutto quanto equivale a più contatti e di conseguenza a vendite.

Possedere un sito web che non è visibile ha poco senso e non porta ad alcun risultato tangibile. L’ottimizzazione SEO è un processo lungo e complesso ma è fondamentale per acquisire domain authority.

6. Il Marketing Digitale offre un ROI misurabile. A differenza del marketing tradizionale, permette di capire se si sta andando nella giusta direzione, cosa va e cosa non va.

Questo è un grande vantaggio perché una piccola impresa con un budget limitato ha la possibilità di ottimizzare e migliorare le conversioni prima di aumentare l’investimento in pubblicità online.

Digital Marketing- acquisisci un pubblico targhet

7. Acquisire un pubblico target permette di proporre sempre nuove offerte mirate in base agli interessi e di rimanere in contatto con i propri clienti, attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono l’attivazione di campagne automatizzate di E-Mail Marketing.

E’ evidente che la digitalizzazione ha cambiato per sempre il modo di fare commercio. L’unico modo per sopravvivere è innovare perché l’innovazione è la linfa vitale di ogni attività. La maggior parte dei tuoi concorrenti hanno già capito che direzione prendere. Tu cosa aspetti?

Scegli i servizi di cui hai bisogno o contatta Aida Digital per un preventivo gratuito.

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3 commenti su “Perchè optare per il Digital Marketing”

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