fbpx
ruolo blockchain

Qual è il ruolo della Blockchain?

Il ruolo della Blockchain

Come ora sappiamo, la blockchain di Bitcoin memorizza i dati delle transazioni monetarie. Tuttavia, risulta che il ruolo della blockchain è molto più ampio e può essere utilizzata anche per archiviare dati su altre forme di transazione.

Colossi come Pfizer, Siemens e molte altre aziende hanno adottato la tecnologia blockchain. IBM, ad esempio, ha istituito la blockchain di Food Trust che consente di tracciare il percorso dei prodotti alimentari fino a raggiungimento del cliente finale.

Questa tecnologia inoltre permette alle aziende di sapere con quali altre sostanze gli alimenti stessi sono entrate in contatto, salvando potenzialmente vite umane e consentendo di identificare il problema in anticipo. Questo è solo un esempio delle potenzialità della blockchain e dell’impatto che può avere in ogni settore.

Il ruolo della Blockchain nei diversi settori: 

Servizi bancari e finanziari

Anche il settore bancario trarrà enormi benefici dall’ utilizzo della blockchain nelle operazioni commerciali. Immaginate che l’azienda per cui lavorate versa il vostro lo stipendio tramite bonifico bancario giovedì pomeriggio, e dopo un lunghissimo mese siete a corto di soldi, non potrete usufruirne fino al prossimo lunedì.

Anche se il deposito viene effettuato durante l’orario lavorativo, possono essere necessari da uno a due giorni lavorativi per la verifica della transazione a causa dell’elevato volume di transazioni che le banche devono elaborare. Blockchain, d’altra parte, è sempre sveglia.

Le banche possono ora scambiare fondi tra istituzioni in modo più semplice e sicuro grazie alla blockchain, ed i consumatori possono vedere le loro transazioni elaborate in appena 10 minuti, che è il tempo necessario per aggiungere un blocco alla blockchain, indipendentemente dalle festività, dall’ora o dal giorno della settimana..

Il processo di regolamento e compensazione nel settore del mercato azionario, ad esempio, può richiedere fino a tre giorni (o più a lungo se si opera a livello internazionale), il che garantisce che il denaro e le azioni siano congelate durante quel periodo.

Valute

criptovalute

Blockchain è la base per le criptovalute come Bitcoin così come La banca centrale europea è responsabile dell’euro. Se la banca di un utente viene compromessa, le sue informazioni personali vengono rivelate.

Il valore della valuta di un cliente può essere compromesso se la sua banca fallisce o se risiede in un paese con un governo autoritario. Alcune delle banche fallite nel 2008 sono state in parte salvate con il denaro dei contribuenti. Queste sono alcune dle preoccupazioni che hanno portato alla creazione e allo sviluppo di Bitcoin.

Blockchain consente a Bitcoin e ad altre criptovalute di funzionare senza la necessità di un’autorità centrale distribuendo le loro attività attraverso una rete di computer. Ciò non solo riduce il rischio, ma elimina anche molti dei costi di transazione e di elaborazione.

Può anche fornire una valuta più sicura con più applicazioni e una rete più ampia di individui e organizzazioni con cui fare affari, sia a livello nazionale che internazionale, per coloro che si trovano in paesi con valute instabili o infrastrutture finanziarie.

L’utilizzo di portafogli in criptovaluta per conti di risparmio o come mezzo di pagamento diventa particolarmente importante. Alcuni paesi potrebbero essere nel mezzo di una guerra civile ed i cittadini di tali paesi potrebbero non essere in grado di aprire conti di risparmio o di intermediazione, lasciandoli senza mezzi per immagazzinare denaro in modo sicuro.

Il ruolo della Blockchain nelle strutture sanitarie

blockchain strutture sanitarie

Gli operatori sanitari possono utilizzare la blockchain per archiviare le cartelle cliniche dei loro pazienti in modo sicuro. Quando una cartella clinica viene prodotta e autenticata, può essere inserita nella blockchain, fornendo ai pazienti prove e assicurazioni che la cartella non può essere modificata.

Queste cartelle cliniche personali potrebbero essere protette e archiviate sulla blockchain con una chiave privata, il che significa che solo alcune persone possono accedervi.

Registri immobiliari

registri immobiliare

Se hai visitato l’ufficio del tuo registratore locale, sai quanto può essere lento e dispendioso in termini di tempo il processo di registrazione dei diritti di proprietà.

Un atto fisico deve ora essere inviato a un dipendente del governo presso l’ufficio di registrazione locale, che lo inserisce manualmente nel database e nell’indice pubblico.

Gli argomenti relativi alla terra devono essere riconciliati con l’indice pubblico in caso di controversia sulla proprietà.

Questa procedura non solo è costosa e richiede tempo, ma è anche soggetta a errori umani, con ogni inesattezza che riduce l’efficienza del monitoraggio della proprietà immobiliare.

La scansione dei record e il rintracciamento dei file fisici in un ufficio di registrazione locale possono essere ridondanti grazie alla blockchain. I proprietari di immobili o terreni possono presumere che il loro atto sia valido e registrato in modo permanente se è archiviato e convalidato sulla blockchain.

Può essere virtualmente impossibile provare la proprietà di un terreno in paesi dilaniati dalla guerra o luoghi con poca o nessuna infrastruttura finanziaria o governativa, e sicuramente senza nessun “ufficio del registro”.

Le tempistiche della proprietà della terra possono essere definite in modo semplice e coerente se un gruppo di persone che risiedono in tale area fosse in grado di utilizzare la blockchain.

Contratti intelligenti

Uno smart contract è un pezzo di codice del computer che può essere incorporato nella blockchain per aiutare a promuovere, controllare o negoziare un contratto.

Gli utenti accettano una serie di condizioni per il funzionamento degli smart contract. I termini del contratto vengono eseguiti immediatamente fino a quando tali condizioni non sono soddisfatte.

Il ruolo della blockchain nelle catene di distribuzione

I fornitori possono utilizzare la blockchain per tracciare la fonte dei materiali che acquistano, in modo simile all’esempio di IBM Food Trust.

Insieme alle etichette comuni come “Biologico” e “Locale” ciò consentirà alle aziende di verificare l’autenticità dei propri prodotti.

Voto

voto

Come accennato in precedenza, la blockchain potrebbe essere utilizzata per implementare un moderno sistema di voto.

Votare attraverso l’uso della blockchain riduce le frodi elettorali e aumenta l’affluenza alle urne.

Usare la blockchain in questo modo renderebbe quasi impossibile la manomissione dei voti. Il protocollo blockchain richiederà un minor numero di persone per condurre un’elezione fornendo ai funzionari risultati quasi immediati.

Non ci sarebbe bisogno di riconteggi e non ci sarebbe alcun rischio reale che il risultato sia contaminato da una frode.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra newsletter

1 commento su “Qual è il ruolo della Blockchain?”

I commenti sono chiusi.

Torna su